La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” – 18 Ottobre 2019 – Invito adesione

8 Ottobre 2019

Si informa che l’Ordine dei Geologi del Molise, così come gli altri OORR, ha aderito alla 3a Edizione della Giornata Nazionale ” La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo ” (http://www.cngeologi.it/2019/09/26/la-terra-vista-da-un-professionista-a-scuola-con-il-geologo-iii-edizione/ ) organizzata dal CNG, con la collaborazione degli Ordini Regionali ed il supporto del Dipartimento della Protezione Civile,  e dedicata alla informazione nelle scuole, finalizzata alla diffusione della cultura geologica, dei georischi e della protezione civile.

La giornata divulgativa si svolgerà venerdì 18 ottobre p.v., nell’ambito della “Settimana Nazionale della protezione civile”, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri nella settimana a ridosso del 13 ottobre di ogni anno, data della “Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali”, che quest’anno si svolgerà dal 13 al 19 ottobre.

Il 16 novembre scorso, i Geologi sono entrati in oltre 600 scuole italiane per trasferire agli studenti la cultura geologica e di protezione civile, quali elementi necessari per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Anche quest’anno, ancora una volta noi Geologi vogliamo dare il nostro contributo per trasmettere ai giovani cittadini una maggiore consapevolezza dei rischi e per trasferire loro i comportamenti di autoprotezione.

L’Ordine dei Geologi della Regione Molise aderisce a tale iniziativa e intende offrire il contributo dei propri iscritti affinché si possa aggiungere, attraverso un costante percorso di formazione ed informazione, ad una comunità consapevole e resiliente, partendo proprio dalle scuole.

Pertanto, con la presente comunicazione, chiedo – a chi fosse intenzionato/motivato a partecipare – di attivarsi sin da ora nella individuazione di un istituto scolastico interessato al geoevento.

Vi chiedo cortesemente di dare comunicazione all’OR delle scuole in cui avete intenzione di recarvi e che hanno già accettato la vostra proposta di partecipazione.

Il referente per tale iniziativa è il Segretario Dott. Cristian Sacco (tel. 349 262 3920, email naitsirc76@gmail.com) con cui potete interfacciarvi per informazioni ed adesioni.

Il Dirigente Scolastico dovrà formalmente inviare a segreteria@ordinegeologimolise.it  un’istanza di adesione (allegata) con richiesta di un geologo (docente o non) che sarà impegnato nella Giornata.

La manifestazione, sarà resa a titolo completamente gratuito, ed ai colleghi che aderiranno all’iniziativa e parteciperanno come relatori agli incontri/seminari nelle scuole, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi APC.

Sarà cura dell’OR fornire i contenuti delle tematiche da trattare (farà inviato un apposito file power-point).

Il Presidente ORG Molise

(Dott. Giancarlo DE LISIO)

8 Ottobre 2019, 09:12