Ordine dei Geologi della Regione Molise

Consiglio di Disciplina Territoriale 2017-2021 – Apertura dei termini di candidatura

Data:
31 Luglio 2017

Si porta a conoscenza degli iscritti che, da data odiera, si aprono i termini per la candidatura a far parte del Consiglio di Disciplina Territoriali dell’Ordine dei Geologi della Regione Molise, istituita, a norma dell’articolo 8, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, approvato con Delibera CNG del 23 novembre 2012 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia, Anno CXXXLII – Numero 23, del 5 dicembre 2012.

Il Consiglio di Disciplina territoriale avrà compiti, in prima istanza, di “valutazione, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo” (art. 2 comma I) e sarà formato da n. 3 componenti effettivi e da n. 1 supplente, giusta delibera di questo Consiglio n. 24 del 03/09/2013, tutti appartenenti a questo Ordine.

Per effetto del medesimo Regolamento l’elenco dei candidati dovrà contenere un numero di candidati doppio rispetto al numero dei componenti effettivi ovvero 6 e n. 2 supplenti.

L’elenco così formato sarà inviato al Presidente del Tribunale di Campobasso che procederà a valutare le domande e i curricula di ciascuno nominando i componenti effettivi e supplenti.

Tale apertura dei termini di candidatura si è resa necessaria in seguito all’insediamento del Consiglio dei Geologi quadriennio 2017-2021 (avvenuto in data 11.07.2017) che ha comportato, a norma di legge, la decadenza della Commissione di Disciplina del quadriennio 2013-2017.

Gli iscritti che, avendo maturato almeno 5 anni di iscrizione all’albo, in regola con APC e senza provvedimenti disciplinari in corso, fossero interessati a far parte di questo organismo dovranno far pervenire, entro il 10 agosto p.v.la domanda in carta libera contenente oltre che i dati anagrafici e fiscali del richiedente anche tutte le dichiarazioni di cui all’art. 5 comma 3 del Regolamento. Nella domanda il richiedente dovrà anche dichiarare di non trovarsi in una delle cause di esclusione e incompatibilità di cui al precedente art. 4.

Alla domanda, così formulata, dovrà essere allegato un curriculum vitae et studiorum contenente l’elenco dei titoli di studio conseguiti, la descrizione delle attività professionali ed

Consiglio di Disciplina Territoriale 2017-2021 - Apertura dei termini di candidatura

 extraprofessionali, ivi compresa l’appartenenza ad associazioni, organismi di volontariato e quanto altro sia ritenuto utile dal soggetto per la conseguente valutazione da parte del Consiglio dell’Ordine e del Presidente del Tribunale.

L’elenco così formato sarà inviato al Presidente del Tribunale di Campobasso che procederà a valutare le domande e i curricula di ciascuno, scegliendo autonomamente i nomi dei componenti che andranno a costituire la Commissione di Disciplina del quadriennio 2017-2021.

Si informano gli iscritti che, qualora non pervengano candidature ovvero il loro numero sia inferiore al necessario, questo Consiglio dovrà procedere autonomamente e d’ufficio alla individuazione di possibili candidati.

Ai Colleghi non sfuggirà l’importanza di questo organismo, istituito dalla nuova disciplina professionale e quanto sia importante che esso sia composto da persone capaci e rigorose. Sappiamo bene che trattare di questioni disciplinari non è semplice se non altro perché comunque si esaminano questioni direttamente correlate a colleghi che inevitabilmente accentua la componente emotiva del giudizio. Da qui la necessità che il Consiglio di Disciplina sia formato da persone che hanno nell’equilibrio del giudizio il tratto distintivo del loro operare.

La prima formazione di questi Consigli è perciò una prova di grande maturità della categoria, confidiamo pertanto in una massiccia adesione alla richiesta rimettendo al Presidente del Tribunale la scelta dei nomi.

 

 

Il Presidente ORG Molise

(Dott. Giancarlo DE LISIO)

Ultimo aggiornamento

31 Luglio 2017, 16:18