Ordine dei Geologi della Regione Molise

RINNOVO CONSIGLIO 2021-2025

     

Indizione delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Molise, quadriennio 2021 – 2025” - delibera n. 10 del 14/04/2021


Il Consiglio visto l’articolo 3 comma 1 del DPR 08-07- 2005, n. 169 recante “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli Organi di Ordini Professionali” pubblicato sulla G.U. n°198 del 26 agosto 2005 e nel seguito denominato anche “Regolamento” ha deliberato l’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine Regionale dei Geologi del Molise per il quadriennio 2021-2025 in data odierna.

Premesso che alla data di indizione gli Iscritti all’Ordine Regionale dei Geologi del Molise risultano essere 111 (centoundici) di cui 101 (centouno) non sospesi, tutti appartenenti alla sezione A, e che, per quanto previsto all’art.2 comma 1 e alla tabella generale di cui all’allegato 1 del Regolamento, il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 9 (nove), le operazioni di voto si svolgeranno il quindicesimo giorno feriale successivo a quello in cui è indetta la votazione, per cui, senza soluzione di continuità, inizieranno il giorno 29 aprile con il seguente calendario:

  • la PRIMA VOTAZIONE si terrà nei giorni giovedì 29, venerdì 30 aprile 2021 dalle ore 09.00 alle ore 19.00. L’elezione sarà valida se avranno votato 51 (cinquantuno) elettori corrispondenti alla metà degli aventi diritto.

Qualora il quorum non venisse raggiunto in prima votazione,

  • la SECONDA VOTAZIONE avrà luogo nei giorni Lunedì 03, martedì 04, mercoledì 05 giovedì 06 maggio 2021 dalle ore 09.00 alle ore 19.00. L’elezione sarà in questo caso valida se avranno votato 26 (ventisei) elettori corrispondenti ad un quarto degli aventi diritto.

Qualora anche in seconda votazione il quorum non venisse raggiunto,

  • la TERZA VOTAZIONE avrà luogo nei giorni venerdì 07, sabato 08, lunedì 09, martedì 10 e mercoledì 11  2021 dalle ore 09.00 alle ore 19.00, posto che in detta convocazione l’elezione sarà valida qualsiasi sia il numero dei votanti.

L’eventuale mancato conseguimento del quorum sia nella prima che nella seconda convocazione sarà reso noto sul sito dell’Ordine Regionale e su quello del Consiglio Nazionale Geologi. Ove sia raggiunto il quorum costitutivo, oppure al termine della terza votazione, lo scrutinio sarà effettuato a partire dalle ore 19:00 del giorno di chiusura delle operazioni di voto.


 MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL VOTO

Il diritto al voto potrà essere esercitato esclusivamente per via telematica sulla piattaforma incaricata SkyVote.

La PEC con il link personale di accesso al Seggio Elettorale ed il PIN personale per il voto sarà inviata, a tutti gli aventi diritto, alcuni giorni prima della prima votazione. Sia il link che il PIN dovranno essere conservati per poterli riutilizzare, per i successivi turni di votazione, in caso di mancato raggiungimento del quorum.

Per poter votare telematicamente, sarà indispensabile verificare la correttezza dei dati anagrafici riportati nell’elenco degli aventi diritto, in particolare del codice fiscale e dell’indirizzo PEC e che quest’ultimo sia attivo e funzionante. I requisiti tecnici per poter esercitare il diritto di voto sono:

  • il possesso di un dispositivo in grado di accedere ad internet (telefono cellulare, tablet, laptop o desktop) con installato un programma di navigazione (browser) aggiornato;
  • essere in possesso del link personale, del PIN e del proprio codice fiscale. Dopo aver effettuato l’accesso dal link personale di Accesso, ed aver confermato il Consenso Privacy, si potrà accedere alla cabina elettorale inserendo il PIN ricevuto via PEC e il Codice Fiscale. Una schermata indicherà le modalità di voto che dovrà essere espresso entro i successivi quindici minuti.

Nella scheda elettorale verranno visualizzati tutti i candidati ordinati secondo l’ordine di arrivo delle candidature. Si potranno spuntare al massimo 9 (nove) preferenze per la Sezione “A”, oppure spuntare Scheda Bianca per non esprimere nessuna preferenza.

Dopo la conferma e l’acquisizione del voto sarà possibile stampare la ricevuta del voto che verrà, comunque, inviata in automatico all’indirizzo PEC dell’elettore. L’avviso dell’eventuale mancato raggiungimento del quorum, con la conseguente necessità di votare nuovamente il giorno feriale successivo, sarà pubblicato sul sito web dell’Ordine www.ordinegeologimolise.it .


ELETTORATO PASSIVO - CANDIDATURE

Sono eleggibili esclusivamente, pena nullità di preferenza/e, coloro che avranno presentato a mezzo Posta Elettronica Certificata PEC all’indirizzo segreteria@pec.ordinegeologimolise.it , entro e non oltre le ore 18 di giovedì 22 aprile 2021, la propria candidatura al Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Molise utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito WEB debitamente firmato e timbrato.

II Consiglio dell'Ordine, dopo la scadenza del termine ultimo per la presentazione delle candidature e prima del giorno fissato per le votazioni, delibererà in apposita seduta l'accettazione delle candidature pervenute escludendo quelle avanzate fuori termine e tenendo conto di eventuali vertenze disciplinari in corso e/o morosità non ancora definite. Il Consiglio dell'Ordine assicurerà l'idonea diffusione delle candidature sul sito WEB istituzionale (www.ordinegeologimolise.it ) e sul sito del Consiglio Nazionale dei Geologi ( www.cngeologi.it )

Per quanto non specificato nella presente comunicazione si rimanda ai contenuti del DPR 8 luglio 2005 n. 169 e al regolamento sulle elezioni con modalità telematiche dei consigli dell’Ordine Nazionale e degli Ordini regionali dei Geologi allegato alla circolare CNG n. 471/2020 ed al manuale d’uso della piattaforma SkyVote.

Potranno essere votati solamente i candidati ufficiali riportati sui siti web dell’Ordine Regionale del Molise e del Consiglio Nazionale. Mancando i tempi necessari per la spedizione di una specifica comunicazione, gli iscritti dovranno verificare sul sito web del Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Molise e del Consiglio Nazionale il raggiungimento o meno del quorum al fine della seconda e terza votazione.


SEGGIO ELETTORALE

 Secondo quanto previsto dal comma 3 dell’art. 3 del suddetto DPR 169/05, contestualmente il Consiglio ha nominato, tra gli iscritti che hanno confermato la loro disponibilità quali componenti del seggio elettorale, i seguenti colleghi:

  • Aurelio Nardelli (Presidente);
  • Domenico D’Elia (Vice Presidente);
  • Donato D’Antonio (Segretario);
  • Vincenzo Fornaro (scrutatore);
  • Michele Orlando (scrutatore).

RISULTATI